"Quanto era bello, stupendo e glorioso nella sua innocenza, nella semplicità della sua parola, nella purezza di cuore, nell'amore di Dio, nella carità fraterna, nella prontezza dell'obbedienza, nella cortesia, nel suo aspetto angelico! Di carattere mite, di indole calmo, affabile nel parlare, cauto nell'ammonire, fedelissimo nell'adempimento dei compiti affidatigli, accorto nel consigliare, efficace nell'operare, amabile in tutto.
Di mente serena, dolce di animo, di spirito sobrio, assorto nella contemplazione, costante nell'orazione e in tutto pieno di entusiasmo.
Tenace nei propositi, saldo nella virtù, perseverante nella grazia, sempre uguale a se stesso. Veloce nel perdonare, lento all'ira, fervido di ingegno, di buona memoria, fine nelle discussioni, prudente nelle decisioni e di grande semplicità. Severo con sé, indulgente con gli altri, discreto in tutto. Era uomo fecondissimo, di aspetto gioviale, di sguardo buono, mai indolente e mai altezzoso.
Di statura piuttosto piccola, testa regolare e rotonda, volto un po' ovale e proteso, fronte piana e piccola, occhi neri, di misura normale e tutto semplicità, capelli pure oscuri, sopracciglia diritte, naso giusto, sottile e diritto, orecchie diritte ma piccole, tempie piane, lingua mite, bruciante e penetrante, voce robusta, dolce, chiara e sonora, denti uniti, uguali e bianchi, labbra piccole e sottili, barba nera e rada, collo sottile, spalle diritte, braccia corte, mani scarne, dita lunghe, unghie sporgenti, gambe snelle, piedi piccoli, pelle delicata, magro, veste ruvida, sonno brevissimo, mano generosissima,
Nella sua incomparabile umiltà si mostrava buono e comprensivo con tutti,
adattandosi in modo opportuno e saggio ai costumi di ognuno.
Veramente più santo tra i santi, e tra i peccatori come uno di loro"
Il carattere di Francesco come punto di partenza
I Tre Compagni dicono di Francesco che aveva un carattere "tanto più allegro e generoso" (3Comp 2: FF 1396). È molto facile parlare della letizia di Francesco nelle molteplici circostanze della vita, nelle esperienze di povertà, umiltà, sofferenza, nelle diverse tribolazioni e nella morte, nell'accoglienza della grazia e nello slancio dell'amore. Più difficile è spiegarne le cause diverse che si riassumono presumibilmente in una sola, visto che la letizia francescana ha certamente la stessa semplicità di Francesco. Francesco è un santo.
La sua santità non gli è data bell'e fatta, una volta per sempre, come un dono che cade dal cielo, ma è l'esito di una partita con Dio, giocata da Francesco con tutte le risorse della sua natura. Il suo fu un confronto cavalleresco con l'Assoluto, che lo costrinse a immergersi continuamente nel crogiuolo dell'autenticità.
La sua umiltà non aveva solo lo struggimento dell'impotenza, ma anche la dignità del coraggio di essere se stesso.
(J. G. BOUGEROL, Letizia, in: Dizionario francescano, Padova, Edizioni Messaggero 1983, 855-857).
La conversione: rovesciamento di valori
La conversione, pur essendo assoluta, un vero rovesciamento di valori, ai quali Francesco si era fino allora dedicato, non causò in lui alcun mutamento di struttura caratteriologica. Così, la sua emotività ardente rimane viva, ma viene unificata dall'ideale-passione che, grazie alle rivelazioni del Signore e ai suoi sforzi, si afferma sempre più sicuramente.
Un giorno nel castello di Montefeltro propose, alla folla dei gentili uomini là riuniti, una predica su tema della canzone trovadorica "Tanto è quel bene ch'io aspetto, che ogni pena mi è diletto" (Fior: FF 1897). Quel bene, quel sommo bene, non è per Francesco un ideale astratto: è Gesù Cristo, il Dio vivente di cui egli ha sentito la voce, che egli ha visto a San Damiano inclinare il capo verso di lui. Francesco è ormai veramente conquistato da Cristo Gesù (Fil 3,12). E inizia il processo di unificazione degli elementi del carattere
(BOUGEROL, Letizia, 857-859).
Il ritratto di Francesco
(1Cel 83: FF 464-465)
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